info@nursind.it

Rassegna (multimedia)

25/07/2024 | Radio Roma Sound

“Il decreto liste d’attesa? Solo misure di facciata”. Il vicesegretario Vaccaro su Radio Roma Sound

Ascolta l'intervista

Il decreto liste d’attesa? L’unica certezza è che non risolverà le liste d’attesa. Solo misure di facciata senza risorse. Solo titoloni per un restyling organizzativo”. Il vicesegretario nazionale del Nursind, Salvatore Vaccaro, parla della legge appena approvata a Radio Roma Sound e spiega anche perché è stata l’ennesima occasione sprecata dall’esecutivo per dare un segnale agli infermieri: “Nonostante il governo abbia riconosciuto la gravità della situazione infermieristica, mancano le azioni concrete. Tutti gli impegni sono stati disattesi – attacca – ed è il motivo per cui siamo in stato d’agitazione”. Non solo, ma non c’è spazio per passi indietro: “Si va verso nuove azioni in autunno”.
Grande spazio in radio anche alla piaga del demansionamento, uno dei motivi che ha spinto il sindacato a proclamare lo stato d’agitazione. Su questo fronte, Vaccaro, che è anche segretario Nursind Catania, può dare una buona notizia incassata dal sindacato per i lavoratori: “Siamo alla quinta sentenza favorevole che si traduce in un risarcimento dai 20 ai 40mila euro per dipendente. L’infermiere deve assistere i pazienti. Il principio di demansionarlo infatti non può passare come unico modo per risolvere i problemi”.