Servizio tutela legale
SERVIZIO TUTELA LEGALE
Per tutti gli iscritti, il NurSind prevede un servizio di assistenza legale e peritale.
Si tratta di un'iniziativa importante che rappresenta per il sindacato un modo innovativo per far fronte alle esigenze di tutela e protezione degli iscritti.
Il servizio di assistenza legale, infatti, è finalizzato a tutelare gli iscritti che incorrono in questioni di carattere giudiziario, civile e penale.
Inoltre, come novità, sono comprese anche le questioni di tipo disciplinare (per casi di particolare severità).
Con questo servizio, il NurSind intende porsi al fianco dell’iscritto nella gestione di eventuali controversie, mettendo a disposizione una somma a copertura delle spese legali. La somma sarà corrispondente a quanto previsto in precedenza, secondo il regolamento assistenza legale.
L’accesso al servizio sarà possibile con riferimento ai seguenti casi:
- difesa dell’iscritto nei procedimenti penali per reati colposi occorsi nello svolgimento dell’attività professionale, limitatamente ai giudizi di primo grado e appello, compresa, ove necessario, l’attività del consulente tecnico di parte;
- difesa dell’iscritto nei procedimenti penali per reati dolosi occorsi nello svolgimento dell’attività professionale, compresa ove necessario l’attività del consulente tecnico di parte, subordinatamente al fatto che il procedimento si sia concluso con archiviazione in fase di indagini preliminari, proscioglimento o assoluzione con sentenza definitiva passata in giudicato, oppure con derubricazione del reato a colposo.
Sono esclusi i casi di estinzione del reato e/o della pena, il patteggiamento e ogni altro provvedimento non riconducibile a archiviazione o assoluzione con sentenza definitiva;
- controversie di lavoro di natura disciplinare;
- partecipazione, per i soli casi di responsabilità professionale colposa, alle procedure di mediazione obbligatoria o di accertamento tecnico preventivo.
Apertura di un sinistro
Al ricevimento di un qualsiasi atto relativo ai casi sopra indicati, l'iscritto può contattare la propria segreteria di riferimento (contatti sedi NurSind) per ricevere le dovute indicazioni su un legale fiduciario e per l'apertura della pratica.
Per la gestione del caso è necessario compilare il modulo di "Apertura pratica".
La documentazione richiesta, completa di tutte le informazioni, va inviata all'indirizzo e-mail riportato nel modulo.
Modulistica
