12/12/2024 | Radio Cusano Campus
Un interessante focus, durante l’approfondimento “5 notizie” di Radio Cusano Campus, su manovra e infermieri con l’intervista di Gianluca Fabi al segretario nazionale Nursind, Andrea Bottega.
Al centro del dibattito la flat tax al 5% per gli straordinari di questi professionisti: “La forte carenza di personale - ha spiegato il segretario - avrebbe richiesto un provvedimento ben diverso e, quindi, un aumento dello stipendio base o l’indennità professionale specifica. Tuttavia, riteniamo che la misura sia un primo segnale di attenzione”. Quando si parla di infermieri, infatti, ha ribadito Bottega, è sempre importante, dal momento che “la carenza è così grave che noi rischiamo il collasso del sistema”.
Si tratta, poi, di una detassazione comunque utile proprio perché insiste su quegli infermieri che coprono le 24 ore e che sopportano “il carico più pesante di lavoro”. Ma questo non cambia le storture che ci sono nel sistema, vale a dire “l’utilizzo distorto dello straordinario” usato, come ha denunciato il segretario, “per coprire la carenza di personale” e spesso neanche pagato.
Per ascoltare l'intervista integrale (si è parlato anche di come gli stipendi troppo bassi finiranno con l’ostacolare anche la permanenza in Italia di infermieri provenienti da altri Paesi) rimandiamo a questo link [dal minuto 37:40]