Sondaggio Nursind-Swg: più soldi in manovra per la sanità, li chiede un italiano su due
Manovra, un italiano su due chiede più risorse per il Ssn. Il sondaggio Nursind-Swg
Il 78% dei cittadini teme che il Servizio sanitario possa essere privatizzato e il 79% è preoccupato da una sempre più grave carenza di infermieri. Il segretario Bottega: "Se vogliomo avere professionisti formati tra 4 anni bisogna investire adesso"
"Il bisogno di sanità è in cima alle richieste degli italiani. Persino più sentito del caro prezzi che pure, con i picchi dell’inflazione, dovrebbe essere in testa alle loro preoccupazioni. Potrebbe bastare già questo a Governo e Parlamento per orientarsi in vista della legge di Bilancio”. A dirlo è il segretario del Nursind Andrea Bottega, commentando i risultati di un’indagine demoscopica che il sindacato degli infermieri ha commissionato alla Swg e che rivela come ben un italiano su due chieda di investire sulla sanità in manovra. Un dato che va a braccetto con il grado di apprezzamento per i servizi offerti dal Ssn (solo il 39% degli italiani si dichiara soddisfatto), in netto calo rispetto al 2008 (-25%).
Competenti, disposti a lavorare duramente e rispettosi dei pazienti: è questo il quadro che emerge dal sondaggio sul lavoro degli infermieri, che continua ad essere apprezzato come quello dei medici. Il voto degli italiani, invece, si abbassa riguardo la.....
Continua a leggere l'articolo su Nursind Sanità >>>