info@nursind.it

Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

NurSind al Global Nurses United: ecco la proposta degli infermieri su salute globale e clima

Il resoconto sull'impegno per proteggere la salute globale

In seguito alla partecipazione del Nursind al Congresso GNU (Global Nurses United), la federazione che unisce i sindacati infermieristici di 35 Paesi, è stato pubblicato un resoconto sulle tematiche emerse durante lo “GNU Climate and Health Briefing”.

In particolare, i vertici dei sindacati infermieristici provenienti da diversi Paesi (tra cui Italia, Brasile, Canada, Burundi, India e Stati Uniti) hanno condiviso la comune preoccupazione per la salute globale delle comunità, facendo emergere l’esigenza di unire le forze per segnalare ai leader mondiali l’urgente necessità di preparare i sistemi sanitari per rispondere alla crisi climatica.

Per il Nursind è stata un'occasione importante per riflettere sui sistemi sanitari globali e per affrontare tematiche importanti come la carenza di personale infermieristico e l’impatto del clima sulla salute.
Le preoccupazioni condivise dai relatori hanno messo in luce come gli infermieri e i sindacati infermieristici siano in prima linea per rispondere all’impatto sulla salute dei cambiamenti climatici. Tuttavia, i sistemi sanitari e le infrastrutture non sono attualmente preparati per rispondere in modo adeguato a queste sfide.

 “L’invito che rivolgiamo agli Stati – ha sottolineato il Segretario Nazionale Andrea Bottega – è quello di investire sugli infermieri per superare la carenza globale: formare più professionisti significa dotarsi di una risorsa strategica per affrontare gli effetti impegnativi della crisi climatica. Significa essere in grado di rafforzare le strutture sanitarie e i sistemi di emergenza in modo che rispondano tempestivamente in caso di disastri climatici e garantiscano la continuità dei servizi sanitari”. In sintesi, ha proseguito Bottega, “Più infermieri significa proteggere la salute pubblica globale dalla diffusione di nuovi virus, come accaduto con la pandemia di Covid-19. Gli infermieri sono in prima linea in tutti i sistemi sanitari del mondo e rappresentano una risorsa strategica da coinvolgere nelle scelte di politica sanitaria, poiché siamo i primi a essere chiamati in causa nell’attuazione di programmi per mitigare gli impatti della crisi climatica”.        

(Leggi il comunicato stampa completo su National Nurse United - I leader dei sindacati infermieristici di tutto il mondo chiedono ai governi di affrontare gli impatti sulla salute della crisi climatica).

Al fine di esortare i governi ad agire il prima possibile e a trovare soluzioni, il briefing tra i vertici dei sindacati infermieristici ha prodotto la pubblicazione di un piano in cinque punti, dal titolo:  Proposta globale degli infermieri per affrontare gli impatti sulla salute dei cambiamenti climatici.

Si tratta di un documento che racchiude le richieste degli infermieri ai governi per mitigare le problematiche legate al clima e accrescere la preparazione dei sistemi sanitari.

Clicca sul video per guardare la registrazione dell'evento/ briefing (intervento Andrea Bottega a partire da 1:00:29)