info@nursind.it

Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Nursind al Global Nurses United. L’impegno degli infermieri per migliori condizioni di lavoro a garanzia dell’assistenza

 

Migliori condizioni di lavoro per gli infermieri si traducono in una migliore assistenza. Il tema di come proteggere chi lavora ogni giorno in prima linea, in modo da poter garantire sicurezza e cura per tutti, è stato al centro del Congresso internazionale della Global Nurses United (GNU), la federazione che unisce i sindacati infermieristici di oltre 30 nazioni. Ben 25 sigle sindacali provenienti da 23 Paesi, infatti, si sono date appuntamento in Costa Rica, a San Jose, dal 18 al 20 novembre 2024. Una tre giorni alla quale anche quest’anno ha preso parte il Nursind.
A rappresentare il sindacato al meeting GNU in centro America, il segretario nazionale, Andrea Bottega, e Romina Iannuzzi, membro della direzione nazionale.
Proprio il segretario ha avuto l’onore di moderare un panel importante dal titolo "Collegare il nostro potere per combattere le epidemie globali da malattie infettive".

"Il confronto con i sindacati di altri Paesi ci permette di vedere quanto, nonostante le distanze, le nostre battaglie siano simili – ha dichiarato Bottega -. Uniti, possiamo davvero fare la differenza per il futuro della sanità e per chi si dedica con passione a prendersi cura degli altri". Il sindacato, dunque, continua a far sentire la propria voce anche ai tavoli esteri, portando l'attenzione sulle questioni di interesse mondiale e sulle problematiche che accomunano gli infermieri a ogni latitudine.

I lavori si sono conclusi anche fissando i prossimi passi da compiere nei mesi a venire. Le priorità emerse sono in particolare:

  • rilasciare una dichiarazione GNU per esprimere solidarietà al sindacato degli infermieri dell'Honduras in lotta per migliorare le condizioni di lavoro e fermare gli attacchi contro i diritti dei lavoratori;
     
  • inviare una lettera degli aderenti GNU all’Oms, in relazione al tema della lotta globale contro le epidemie da malattie infettive, con raccomandazioni dettagliate per aggiornare e rafforzare la prevenzione di infezioni e linee guida di controllo per i patogeni che si trasmettono per via aerea;
     
  • diffondere un report approfondito GNU sulla lotta globale degli infermieri per migliorare le condizioni di lavoro della categoria, in modo da assicurare il diritto globale alle cure infermieristiche. La pubblicazione è prevista in occasione della Settimana internazionale degli infermieri nel maggio 2025.