Sempre dalla parte dei lavoratori: il bilancio Nursind per il 2025
Carissimi colleghi e colleghe, ostetriche, infermieri e operatori sanitari, a voi rivolgo il mio più sincero augurio di buon anno.
Il 2025 ha visto ancora una volta il Nursind protagonista a difesa dei diritti dei lavoratori e per la valorizzazione della professione. Ultima in ordine di tempo è stata la battaglia con l'Agenzia delle Entrate in merito allo straordinario svolto in regime di pronta disponibilità: siamo riusciti a sventare questo ingiusto prelievo dalle tasche degli infermieri grazie a una lunga interlocuzione istituzionale. Ma il 2025 è stato anche l'anno delle elezioni RSU in cui il Nursind ha ottenuto un ottimo risultato e questo per merito vostro.
Non dimentichiamo poi la firma del contratto del triennio 2022-2024 che, oltre a importanti novità di carattere normativo, ci dà anche la possibilità di aprire da subito già da gennaio/febbraio le trattative per il triennio 2025-2027. Questa sarà una sfida importante che ci attenderà. Come un'altra sfida importante che ci attenderà nel 2026 è quella legata al disegno di legge di riforma delle professioni sanitarie.
Come Nursind, cercheremo come sempre di dare il massimo e di tutelare i lavoratori e valorizzare la professione.
Ancora tantissimi auguri di buon anno!
Il segretario nazionale Nursind Andrea Bottega
