Elezioni RSU 2025
Elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie del comparto sanità
Cosa sono le RSU
Sono le Rappresentanze Sindacali Unitarie, ovvero un insieme di lavoratrici e lavoratori legittimati a rappresentare, nelle trattative sindacali, tutte le colleghe e i colleghi dell’azienda per la quale lavorano. La legittimazione si esprime attraverso il voto dei lavoratori.
Quando si vota e come
Si vota il 14, 15 e 16 aprile 2025.
Se ti interessa partecipare in maniera attiva e contribuire a migliorare le condizioni di lavoro della nostra categoria, candidati con noi. Siamo alla ricerca di persone motivate a rappresentare e sostenere i propri colleghi per tutelare i diritti della professione.
COMPILA IL MODULO ONLINE PER CANDIDARTI >>
Procedura elettorale
L'iter organizzativo è il seguente:
- raccolta candidature;
- formazione delle liste;
- campagna elettorale;
- votazioni e scrutinio;
- risultati e nomine
Durata del mandato
Di norma, la durata è triennale ovvero fino alle successive elezioni RSU. Tuttavia, l’eletta o l’eletto può presentare le proprie dimissioni in qualsiasi momento.
Ruolo delle RSU e normativa
Le RSU sono legittimate a portare la voce dei lavoratori al tavolo delle trattative sindacali. Possono decidere le regole di applicazione, nella propria azienda, del Contratto Nazionale di Lavoro ed elaborare il Contratto Decentrato sulla base di quanto viene deciso all’interno delle assemblee e delle periodiche riunioni RSU.
Per ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni in merito alla propria candidatura o alle elezioni, scrivere all'indirizzo e-mail elezionirsu@nursind.it
Materiale utile
Per il modulo cartaceo è possibile scaricare il volantino di "Richiesta candidatura".
Contatti
Per altre informazioni rivolgersi alla propria sede NurSind