Nursind in lutto: scompare l'ex segretario nazionale, Donato Carrara. Bottega: ''Se ne va un punto di riferimento. Avanti nel solco che ha tracciato''

La famiglia del Nursind piange Donato Carrara, ex segretario nazionale del sindacato, ma soprattutto uno dei suoi fondatori.
È venuto a mancare ieri, primo maggio, giorno dedicato a tutti i lavoratori, inclusi gli infermieri per i quali ha lottato tanto. Con i suoi solidi principi e la sua rettitudine, Donato ha saputo indicarci la strada. Per chi come me ha avuto l'onore non solo di conoscerlo, ma anche di lavorare al suo fianco, è stato un punto di riferimento.
Con lui abbiamo tracciato percorsi e fissato obiettivi di promozione e tutela di una professione chiave per il Ssn.
La sua tenacia e determinazione sono un lascito imperituro: ci ha insegnato a lottare per i traguardi in cui credevamo.
Proprio lui - e in questo ha fatto da apripista - che ha dovuto battersi persino per farsi accettare come infermiere negli anni in cui questo lavoro era esclusivo appannaggio delle donne. L'ultima prova è stata la malattia, stavolta sperimentata sulla sua persona, che purtroppo se l'é portato via a soli 68 anni. Un'ultima sfida che ha affrontato con coraggio e decisione. Di Donato ci resteranno tanti bei ricordi, momenti emozionanti vissuti insieme. Adesso il Nursind, anche se più solo senza di lui, non smetterà di andare avanti nel solco che ha tracciato.
Ciao Donato
Andrea Bottega