info@nursind.it

Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Polizza colpa grave

COPERTURA ASSICURATIVA COLPA GRAVE

Responsabilità per la professione sanitaria
La Legge n. 24 dell’ 8 marzo 2017 ha introdotto importanti novità in tema di responsabilità professionale per chi esercita una professione sanitaria e ha ribadito l’obbligo (già previsto da tutte le leggi in materia dal 2011 in poi) di dotarsi di un’adeguata copertura assicurativa.
Questo vale per tutte le figure che esercitano una professione in ambito sanitario, sia in forma di libera professione autonoma (Art. 10 comma 2) sia nel contesto di una struttura sanitaria o sociosanitaria pubblica o privata (Art. 10 comma 3).

Il recente regolamento attuativo dell’Art.10 ha confermato questa impostazione, per cui vi è l’obbligo per coloro che:

  • svolgono attività presso strutture pubbliche o private, a prescindere dal tipo di rapporto di lavoro intercorrente, di assicurare la propria responsabilità per colpa grave;
  • operano in regime libero professionale, ad esempio emettendo fatture direttamente in capo ai pazienti, di assicurare integralmente la propria responsabilità professionale.

Polizza colpa grave

Il NurSind, con l’intermediazione di Howden Assiteca S.p.a, ha sottoscritto una polizza per Colpa Grave per assicurare tutti gli iscritti che lavorano presso strutture pubbliche o private, con qualsiasi inquadramento. Questa polizza consente agli iscritti di rispettare gli obblighi e dotarsi di una copertura assicurativa, in piena conformità con quanto previsto dalla legislazione vigente.
L’adesione alla copertura è automatica e non serve nessuna pratica, l’unico requisito è quello essere iscritti al sindacato e in regola con il pagamento della quota associativa. 

Se l’iscritto è in possesso di una polizza personale i benefici si sommano, con l’avvertenza che il sinistro dovrà essere comunicato ad entrambe le compagnie assicuratrici.

L’assicurazione per colpa grave è inclusa nella quota associativa e copre tutti gli iscritti Nursind che siano dipendenti pubblici e/o privati. La polizza consente al professionista di assolvere all’obbligo di assicurarsi contro il rischio di rivalsa della Corte dei Conti o del datore di lavoro dopo che sia stato risarcito un danno ad un terzo.

Per informazioni sull'intermediario consulta l'informativa Howden Assiteca s.p.a e l'informativa privacy.



Per consultare il testo integrale della polizza colpa grave
scarica il fascicolo informativo

Al seguente link è disponibile un documento informativo aggiuntivo per polizza colpa grave


Denuncia del sinistro
In caso di ricevimento di comunicazioni di chiamata in responsabilità è necessario compilare e inviare il MODULO denuncia sinistro "Responsabilità per Colpa Grave" seguendo le istruzioni riportate nel modulo.

SCARICA IL MODULO DENUNCIA SINISTRO

modulo


Questioni tecnico-assicurative
Per maggiori informazioni sulla polizza e per questioni di carattere tecnico-assicurativo, scrivere all'indirizzo e-mail gestionepratiche@nursind.it
N.B: in caso di cessazione definitiva dell’attività professionale la copertura avrà validità per i 10 anni successivi alla data di cessazione, senza che l’assicurato sia tenuto a versare alcun premio.

Certificato assicurativo
Ogni assicurato può scaricare il proprio certificato assicurativo effettuando l'accesso all'area personale NurSind - LOGIN con le proprie credenziali.
 

  Accedi e scarica il certificato assicurativo  

In caso di primo accesso o password dimenticata seguire le istruzioni riportate nella pagina Area iscritti